1. Quanti di voi hanno cercato di prenotare un albergo su internet, o utilizzato in precedenza una guida tradizionale cartacea, oppure chiesto consigli ad un amico prima di intraprendere un viaggio. Spesso si rivela un’impresa stressante
2. “Prendili per la gola” è un progetto per la realizzazione di una guida turistica basata su percorsi enogastronomici.
3. Prende il meglio delle guide turistiche tradizionali, la potenzialità della prenotazione on-line e i consigli dei viaggiatori
4. La caratteristica principale sarà la possibilità, da parte degli utenti, di creare i propri percorsi, inserire mappe ed esperienze vissute da condividere con amici e con altri utenti.
5. Il tutto attraverso una community molto attiva con sistemi di valutazione, wiki e le proprietà di social commerce
6. Le mappe create dagli utenti saranno integrate con i dati presenti sul DB della guida e offerte ad altri utenti.
7. L’offerta della guida conterrà informazioni sul territorio e sul patrimonio artistico, prenotazioni alberghiere, segnalazioni di esercizi di ristorazione, cantine, aziende agricole e- commerce di prodotti tipici.
8. In sostanza tutto quello che serve a un viaggiatore, sensibile al turismo enogastronomico, per organizzare le sue vacanze.
9. Questo sarà supportato da una redazione col compito di creare le prime mappe e mantenere una linea di comunicazione.
10. Il criterio di ricerca degli itinerari sarà realizzato da filtri tradizionali, ma fondamentalmente da filtri più grafici e intuitivi, attraverso specialità gastronomiche e tipologie di vini.
11. Ad esempio vorrei mangiare i plin al tartufo che percorso mi consigliate? oppure sono celiaco quale può essere la mia strada?
12. Ogni giorno sull’home page comparirà un menu con diversi piatti che vi porterà su ogni percorso.
13. Il tutto con un’interfaccia semplificata, molto accessibile, con cura nel design e soprattutto per tutti; evitando overdose d’informazioni che sono dissuasive anche per l’utenza più esperta.
14. La scelta dell’argomento risponde al fatto che il turismo enogastronomico è in forte sviluppo, per lo più le richieste di vacanze di breve durata, 3 o 4 giorni, da poter fare più volte nel corso dell’anno, è in forte aumento, è un mercato che sta cambiando e che ci porta a non avere, almeno per il momento, i tour operatortradizionali come concorrenti.
15. Concludendo la forte personalità di questa guida sarà la chiave vincente per un suo sempre più vasto utilizza e sono convinto… che vi prenderà per la gola :-)
Le immagini di supporto